Da diversi anni in Ariadne applichiamo una metodologia basata sul Design Thinking e sui princìpi Agile e Lean per lo sviluppo dei progetti che ci vengono affidati.
Seguiamo il metodo del Design Thinking per l'attenzione ai bisogni e alle motivazioni degli utenti finali (Human Centered Design), la collaborazione di team multidisciplinari e la prototipazione veloce.
Dall'Agile abbiamo attinto la nostra capacità e modalità di interpretare, rispondere e adattarci ai bisogni dei nostri clienti nel modo più rapido possibile.
Il mindset del Lean, invece, ci permette di rispondere velocemente al mercato con soluzioni software adeguate.
Abbiamo preso spunto da diversi metodi, senza adottarli in modo rigido, per costruire le nostre personali best practices, che sono sempre in evoluzione in modo da adattarsi a ogni singolo caso.
Suddividiamo il progetto in tre fasi e rilasciamo le diverse funzionalità in base al valore che hanno per il business e per gli utenti, massimizzando la raccolta dei feedback.
Per rilasciare frequentemente in produzione software di valore agli utenti, ogni fase del progetto viene a sua volta suddivisa in Sprint di sviluppo di durata concordata (2-4 settimane).
Condividiamo roadmap e backlog di progetto con gli stakeholder per mantenere sempre allineati gli sviluppi alle necessità del business e degli utenti. L'investimento del budget viene così massimizzato sugli elementi di volta in volta più prioritari, in base ai feedback di ogni sprint e fase.
Questo valore nei nostri team si traduce in un'attenzione particolare nel mantenere l'architettura il più semplice possibile, nel ridurre il numero di righe di codice, nel refactoring frequente e nel massimizzare la manutenibilità e la consistenza del prodotto.
Il nostro team è in continuo miglioramento. Verso l'eccellenza, insieme.