Attraverso questo competence center seguiamo progetti "mission critical" per grandi organizzazioni che vogliono fare di usabilità, scalabilità, sicurezza e performance le caratteristiche principali dei loro sistemi digitali.
Grazie alle tecnologie utilizzate, supportiamo strategie aziendali secondo il modello della "composable enterprise" in cui ogni componente è "pluggable”, scalabile, sostituibile. Questo nell'ottica di miglioramento continuo, in cui una metodologia di sviluppo agile incontra i rapidi cambiamenti di necessità del business.
Sviluppiamo su architetture di front-end legate ai paradigmi JAMStack (client-side “JavaScript”, reusable ”APIs”, and prebuilt “Markup”) e SPA (Single Page Application) unitamente a back-end che espongono servizi in modalità Headless e che si integrano in architetture di tipo MACH (Microservices, API-first, Cloud-native, Headless).
Con l'approccio Headless le piattaforme CMS diventano flessibili e versatili grazie al disaccoppiamento completo tra sviluppo front-end e servizi di back-end. In questo modo i redattori conservano il proprio metodo di editing dei contenuti, e allo stesso tempo abbiamo un front-end multichannel senza legacy di prodotto o tecnologia, con elevatissime performance e sicurezza.
Una Single Page Application (SPA) è una scelta ottimale come front-end in situazioni in cui, a fronte di un tempo di caricamento iniziale elevato, è necessaria un'esperienza utente altamente interattiva, reattiva e dinamica. Oppure, nel caso in cui ci sia bisogno di ridurre i tempi di caricamento delle pagine e migliorare le prestazioni complessive dell'applicazione.
L'approccio architetturale JAMStack (da JAM, Javascript API Markup) comporta l'utilizzo del proprio CMS (Liferay, WordPress, Contentful, etc) come un Headless CMS insieme a un generatore di siti statici quale GatsbyJS, Eleventy e AstroJS.
È adatto a chi ha particolari esigenze di sicurezza, performance e scalabilità.
La parte "dinamica" dell'architettura viene usata principalmente dai redattori per inserire contenuti aggiornati. Esclusi questi cambiamenti, nel corso del tempo le pagine rimangono sempre le stesse.
Esistono diverse tipologie di Headless CMS, gli stessi Wordpress e Drupal (Contenta) possono essere usati in questo modo.
Per i progetti con esigenza di architettura serverless, in Ariadne Technology abbiamo scelto Contentful, un CMS che consente al redattore di concentrarsi esclusivamente sul contenuto, senza pensare al contesto in cui questo verrà presentato.
Da oltre dieci anni in Ariadne Technology utilizziamo gli SSG per la realizzazione di prototipi da condividere e testare con i clienti e, ancora oggi, siamo convinti che qualunque SSG sia un valido strumento per attività di rapid prototyping. Tuttavia, per un sito il cui ciclo di vita vada oltre la prototipazione, abbiamo individuato due valide soluzioni: Gatsby e Astro.
Come possiamo pilotare l'evento di generazione del sito (build)? Dove viene eseguito il build? Come pubblicare il codice generato?
Per rispondere a queste domande abbiamo realizzato una console web di gestione, sviluppata interamente con servizi gestiti AWS e agnostica al SSG e CMS utilizzati.
Ariadne Technology è al tuo fianco nello sviluppo di progetti di successo.
Vuoi una consulenza gratuita sulle tecnologie Cloud native?
Il nostro team è in continuo miglioramento. Verso l'eccellenza, insieme.